21 Maggio 2019
Egas, ad Abbanoa la gestione della rete idrica della ZIR Predda Niedda a Sassari. Previsto un investimento di oltre 900.000 euro.
Cagliari, 21 maggio 2019 – È stato sottoscritto lo scorso 20 maggio l’atto di trasferimento in gestione ad Abbanoa S.p.A delle infrastrutture idriche e fognarie della Zona Industriale Regionale di Predda Niedda a Sassari. Il documento ha la firma di Renzo Ponti, in qualità di rappresentante legale dell’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna (EGAS), Abramo Garau, amministratore unico di Abbanoa e Salvatore Cosseddu, commissario liquidatore del Consorzio ZIR Predda Niedda.
L’iter che ha preceduto la firma dell’atto, in attuazione della normativa nazionale e regionale in materia, ha visto la partecipazione attiva anche dell’Assessorato regionale dell’Industria.
La procedura di acquisizione degli impianti da parte del gestore si concluderà entro il 1° agosto 2019. Il finanziamento per gli interventi di riqualificazione funzionale previsti da Abbanoa, a carico della Regione, è di 920.000 euro. Sono in programma lavori di adeguamento sulla rete di distribuzione idrica, sulla rete fognaria e sugli impianti di sollevamento dei reflui a servizio dell’area industriale.
L’acquisizione della ZIR Predda Niedda rappresenta un ulteriore importante passo nel percorso intrapreso dall’Egas che ha portato, tra il 2018 e il 2019, all’inserimento nel perimetro d’ambito del Servizio Idrico Integrato di numerose aree industriali e borgate marine precedentemente escluse. Tra queste la ZIR di Macomer, le aree P.I.P. di Carbonia, Cabras, Sanluri e Siamaggiore, le borgate di Torre delle Stelle (Comuni di Maracalagonis e Sinnai), S’Ena e sa Chitta (Comune di Siniscola) e la rete fognaria di Castiadas.
Ultimi articoli
Comunicati stampa 30 Ottobre 2024
Approvato dal Comitato istituzionale d’ambito dell’EGAS il nuovo piano tariffario Abbanoa: sostenibilità per gli utenti e rafforzamento degli investimenti
Il Comitato istituzionale d’ambito dell’EGAS, presieduto da Fabio Albieri, composto dai sindaci rappresentanti ...
Comunicazioni 28 Ottobre 2024
Chiusura uffici
L’EGAS comunica che nella giornata di giovedì 31 ottobre 2024 i propri uffici resteranno chiusi.