28 Novembre 2019
Commissione Controllo Analogo, il sindaco di Ozieri eletto in rappresentanza della seconda categoria di Comuni
Cagliari, 28 novembre 2019 – Marco Murgia, primo cittadino di Ozieri, è stato eletto ieri quale componente della Commissione Controllo Analogo dell’Egas in rappresentanza dei Comuni della seconda categoria – con popolazione uguale o superiore a 10.000 abitanti – soci del gestore Abbanoa S.p.A.
La legge regionale n. 4 del 2015, istitutiva dell’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna e le successive modifiche (legge regionale n. 25 del 2017) hanno istituito la Commissione con l’obiettivo di esercitare sul gestore Abbanoa il controllo analogo a quello che l’Egas esercita sui propri servizi secondo quanto previsto dalla normativa sull’affidamento in house providing.
Oltre a un rappresentante designato dalla Regione fanno parte della Commissione quattro sindaci, o loro delegati, eletti in rappresentanza dei Comuni di Abbanoa suddivisi per categorie sulla base delle loro dimensioni territoriali.
Lo scorso 17 ottobre era stato eletto a Oristano il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, in rappresentanza della prima categoria di Comuni soci che include la Città Metropolitana e i capoluoghi di Provincia. Non è stato invece raggiunto il quorum per la terza categoria (comuni soci con popolazione maggiore 3.000 abitanti e inferiore a 10.000 abitanti) e la quarta categoria (comuni soci con popolazione inferiore a 3.000 abitanti).
In linea con quanto previsto dalla legge regionale in caso di mancato raggiungimento del quorum, la nomina dei componenti mancanti dovrà essere effettuata dal Presidente della Regione Sardegna.
Ultimi articoli
Comunicati stampa 30 Ottobre 2024
Approvato dal Comitato istituzionale d’ambito dell’EGAS il nuovo piano tariffario Abbanoa: sostenibilità per gli utenti e rafforzamento degli investimenti
Il Comitato istituzionale d’ambito dell’EGAS, presieduto da Fabio Albieri, composto dai sindaci rappresentanti ...
Comunicazioni 28 Ottobre 2024
Chiusura uffici
L’EGAS comunica che nella giornata di giovedì 31 ottobre 2024 i propri uffici resteranno chiusi.