14 Agosto 2020
Rottura condotta Janna ‘e ferru. Incontro dell’Egas con Abbanoa e i sindaci di Nuoro e Mamoiada
Cagliari, 14 agosto 2020 – La grave situazione determinata dalle continue rotture della condotta idrica di Janna e’ Ferru, tra Nuoro e Mamoiada, è stata affrontata questa mattina a Cagliari in un vertice nella sede dell’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna. Insieme alla struttura tecnica dell’Egas e al presidente Fabio Albieri che ha convocato l’incontro, erano presenti l’assessore Regionale dei Lavori Pubblici, Roberto Frongia, i sindaci di Nuoro Andrea Soddu e Maomoiada Luciano Barone, l’Amministratore delegato di Abbanoa, Fernando Ferri con le strutture tecniche e l’impresa esecutrice dei lavori di riparazione guasti.
Il Gestore ha spiegato che, in seguito al nuovo guasto, Abbanoa è intervenuta celermente insieme all’impresa incaricata per ripristinare la funzionalità della condotta: la conclusione dei lavori è prevista per la giornata di oggi; dopo di che si procederà al riempimento della condotta con l’obiettivo di poter garantire l’erogazione dell’acqua entro la mattinata di domani.
Nel corso del tavolo si è discusso anche dell’individuazione di una soluzione definitiva al problema ed è stata tracciata la strada per le procedure da attuare e per il recupero delle risorse economiche necessarie (oltre 10 milioni di euro). A questo riguardo si è registrata un’intesa tra Regione, Comuni, Egas e Abbanoa. Su proposta dei sindaci la società ha inoltre stabilito di anticipare al 2020 le risorse da tariffa la cui spendita era prevista per il 2021, per la realizzazione da subito di 2 chilometri critici di condotta dal partitore di Monte Orrotu per Mamoiada alla zona di Golotorno. L’opera sarà oggetto di una specifica ordinanza contingibile e urgente per motivi di ordine pubblico, da parte dei due primi cittadini.
Ultimi articoli
Comunicazioni 20 Dicembre 2024
Chiusura uffici
L’EGAS comunica che nelle giornate di venerdì 27 dicembre 2024, giovedì 2 e venerdì 3 gennaio 2025 i propri uf...
Comunicati stampa 9 Dicembre 2024
EGAS LANCIA LA SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO CREATIVO “WATER IS LIFE” APERTO ALLE SCUOLE SUPERIORI SARDE Un montepremi di 8.000 euro per premiare i migliori progetti dedicati alla tutela dell’acqua e del sistema idrico integrato in Sardegna.
Dopo il successo della prima edizione, l’EGAS – Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna – annunc...
Avvisi pubblici 9 Dicembre 2024
II edizione “WATER IS LIFE” – Bando di concorso creativo sul tema della tutela dell’acqua in Sardegna riservato alle scuole superiori della Sardegna. SCADENZA: 4 aprile 2025
L’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna ha indetto la seconda edizione del concorso creativo “WATER IS L...