Comunicati stampa

27 Novembre 2020

Intesa Adis, Abbanoa, Comune di Quartu ed Egas per il passaggio al Gestore degli impianti fognari della costa

CAGLIARI, 27 novembre 2020 – Con un’intesa sottoscritta in questi giorni dalla Direzione generale dell’Agenzia regionale del distretto idrografico della Sardegna (ADIS), da  Abbanoa S.p.A., dal Comune di Quartu Sant’Elena e dall’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna sono state pianificate le attività per l’affidamento al Gestore del Servizio Idrico integrato e la riqualificazione funzionale dei sette impianti di depurazione, a servizio della costa, ancora in gestione comunale. Contestualmente sono stati assunti gli impegni per il completamento e l’entrata in esercizio del rinnovato sistema fognario depurativo a servizio del litorale di Quartu.

 

Il protocollo d’intesa riguarda i sette impianti di depurazione a servizio delle lottizzazioni Solmar Club – Su Stangioni, l’Oasi,  Stella di Mare 1, Stella di Mare 2, Riviera di Capitana, Baia Azzurra, Oscar Vacca (a Terra Mala) e delle connesse infrastrutture fognarie (cinque impianti di sollevamento situati nelle vie Rimini,  Riccione,  Pantelleria,  Is Pardinas/via Gallura e dei Cicloni).

 

Inoltre tutti i soggetti sottoscrittori si sono impegnati a porre in essere le attività di loro competenza per il completamento, secondo cronoprogrammi definiti, delle opere in itinere necessarie per il collettamento dei reflui dello schema fognario depurativo “Cagliari – Is Arenas” all’omonimo depuratore consortile.

 

All’Egas spetterà il compito di predisporre gli atti per il trasferimento delle opere e la riprogrammazione delle risorse necessarie per la riqualificazione funzionale degli impianti. Il Comune di Quartu e Abbanoa collaboreranno alla predisposizione dello stato di consistenza ed alla quantificazione delle risorse necessarie per la realizzazione degli interventi che saranno progettati da Abbanoa. Il coordinamento delle iniziative sarà assicurato dalla Direzione Generale del distretto idrografico.

 

Fabio Albieri, presidente dell’Egas sottolinea l’importanza dell’intesa: «si tratta di un passaggio importante e atteso che ha visto un forte impegno di tutti gli enti coinvolti. Negli scorsi mesi, su input dell’Ente, si sono svolte diverse riunioni finalizzate al superamento di tutte le criticità e alla definizione di un preciso cronoprogramma di azione messo a punto con grande spirito di collaborazione».

Parole condivise dall’amministratore delegato di Abbanoa, Fernando Ferri: “Per quanto riguarda il litorale di Quartu Sant’Elena, la nostra azienda è impegnata anche nella realizzazione dei nuovi collettori fognari che consentiranno, una volta completati tutti gli interventi, di dismettere definitivamente diversi depuratori della fascia costiera convogliando i reflui verso il depuratore consortile di Is Arenas”.

«La sigla del Protocollo d’Intesa rappresenta per noi un risultato importante che pone fine ad una situazione che perdurava da quattordici anni – commenta il sindaco di Quartu, Graziano Milia. – La presa in carico da parte della società Abbanoa infatti, consentirà lo sblocco di oltre 700 mila euro di fondi destinati alla ristrutturazione degli impianti, che Egas potrà erogare direttamente al Gestore unico del servizio idrico integrato e che non potevano essere invece destinati direttamente al Comune di Quartu.  Si garantisce così l’avvio di una stagione di riqualificazione dei servizi dell’intera zona, evitando il ripetersi dei disagi».

 

Comunicato congiunto Egas, Comune di Quartu Sant’Elena e Abbanoa.

Intesa Adis, Abbanoa, Comune di Quartu ed Egas per il passaggio al Gestore degli impianti fognari della costa
torna all'inizio del contenuto