8 Novembre 2022
1 milione 880 mila euro per l’efficientamento idrico di Olbia e Ozieri. L’Egas ha approvato i due progetti redatti da Abbanoa per ridurre la dispersione idrica nei due comuni rispettivamente della Gallura e del Logudoro.
Interventi sulla rete idrica dei comuni di Olbia e Ozieri.
Via libera da parte dell’Egas, l’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna, all’intervento di riqualificazione della rete idrica dei due centri rispettivamente della Gallura e del Logudoro: con le determinazioni dirigenziali n. 381 e la n. 382 del 2 novembre 2022 Abbanoa SpA, gestore del servizio, potrà procedere all’affidamento dei lavori per un importo complessivo pari a circa 1 milione 880 mila euro.
L’intervento più massiccio riguarderà il centro abitato di Olbia dove si procederà con la sostituzione di parte delle reti esistenti ormai fatiscenti, con condotte in ghisa sferoidale al fine di garantire una sostanziale riduzione delle perdite idriche ed ottimizzare il funzionamento idraulico della rete. Gli interventi di riqualificazione interessano circa 2400 m della rete idrica cittadina e ricadranno in particolare in Via della Quercia, Via Fellini, Via Vittorio De Sica, Via Vela, Via Briosco, Via Bramante, Via Borsellino, Via Bonaventura, Via Bassi, Via Vittone, Via Rossellini e Via Talenti.
Per il comune di Olbia i lavori sono stimati in 1 milione 600 mila euro circa e saranno finanziati dall’Egas a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione FSC 2014-2020.
Per il centro abitato di Ozieri, invece, l’intervento è stimato in circa 281 mila euro e prevede anche in questo caso una serie di lavori manutentivi di sostituzione di condotte esistenti e di rifacimento degli allacci. Il progetto rientra in un più ampio intervento nel Comune logudorese che, a seguito della ingegnerizzazione di buona parte della rete, ad oggi ha già consentito di ridurre di oltre il 30% la dispersione idrica.
Con l’avvio dei lavori approvati dall’Egas si potrà intervenire nelle vie Repubblica e Matteotti poste nel versante sud del colle di Monserrato dove verranno sostituite le vecchie condotte in acciaio o cemento amianto con nuove in materiali altamente performanti come la ghisa sferoidale.
Anche per Ozieri i lavori sono resi possibili da risorse disponibili a valere sul fondo FSC 2014-2020.
Il Presidente di Egas Fabio Albieri: “il nostro compito è quello di garantire ai territori dell’isola una migliore distribuzione della risorsa idrica e vigilare affinché tutte le realtà possano godere di pari servizi. Con i prossimi interventi ad Olbia e Ozieri siamo felici di dare risposte compiute a due comuni importanti del Nord dell’isola dove comincia ad essere tangibile il processo di efficientamento idrico avviato negli ultimi anni”.
Ultimi articoli
Comunicazioni 20 Dicembre 2024
Chiusura uffici
L’EGAS comunica che nelle giornate di venerdì 27 dicembre 2024, giovedì 2 e venerdì 3 gennaio 2025 i propri uf...
Comunicati stampa 9 Dicembre 2024
EGAS LANCIA LA SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO CREATIVO “WATER IS LIFE” APERTO ALLE SCUOLE SUPERIORI SARDE Un montepremi di 8.000 euro per premiare i migliori progetti dedicati alla tutela dell’acqua e del sistema idrico integrato in Sardegna.
Dopo il successo della prima edizione, l’EGAS – Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna – annunc...
Avvisi pubblici 9 Dicembre 2024
II edizione “WATER IS LIFE” – Bando di concorso creativo sul tema della tutela dell’acqua in Sardegna riservato alle scuole superiori della Sardegna. SCADENZA: 4 aprile 2025
L’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna ha indetto la seconda edizione del concorso creativo “WATER IS L...