Comunicati stampa

18 Gennaio 2023

Sestu: ulteriori 780 mila euro per nuove reti e un nuovo impianto di sollevamento. Egas ha approvato il secondo lotto di un intervento per la riqualificazione idrica del paese che si aggiunge ai lavori già appaltati da Abbanoa SpA per il rifacimento di 1 chilometro e 649 metri di condotte dell’importo di 1 milione e 620 mila euro.

Arriva un ulteriore finanziamento di 780 mila euro per l’ammodernamento della rete idrica del centro abitato di Sestu. Lo scorso 23 dicembre con la determinazione dirigenziale n. 470, l’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna ha approvato il secondo lotto di un intervento nel comune del basso Campidano che contribuirà, tra le altre cose, a contenere il grave fenomeno delle perdite idriche in rete che investe il territorio con una percentuale intorno al 40%.

Questo intervento si somma a quello licenziato dall’Egas lo scorso ottobre (Det. Dir. N.353 del 19/10/22) che prevedeva la realizzazione di 1 chilometro e 649 metri di nuove condotte con un investimento di oltre 1 milione e 620 mila euro, già appaltato dal gestore unico del servizio Abbanoa SpA. 

Nel nuovo progetto, recentemente approvato dell’Ente, sono due gli interventi in programma: la realizzazione di una nuova condotta di alimentazione in ghisa sferoidale di oltre 730 metri – a partire dall’incrocio tra via Picasso e via Vittorio Veneto in direzione nord-est lungo via Iglesias fino all’incrocio con via Tripoli – e la creazione di una stazione di rilancio in Piazza Pertini allo scopo di garantire una pressione dell’acqua adeguata e un approvvigionamento costante nelle abitazioni del quartiere Ateneo.

I lavori sono resi possibili grazie ad un più ampio finanziamento di 68 milioni di euro del Fondo di Sviluppo e Coesione FSC 2014-2020 destinato al miglioramento dell’efficienza della distribuzione dell’acqua per il consumo umano, attraverso il risanamento strutturale e il riassetto funzionale delle reti di distribuzione idropotabile dei centri urbani con maggiori criticità della Sardegna.

Il Presidente di Egas Fabio Albieri: “Con questo nuovo intervento, il territorio di Sestu e la sua comunità potranno contare su un servizio idrico più efficiente. C’è ancora tanto da fare in Sardegna ma stiamo approvando e programmando progetti virtuosi, grazie alla disponibilità di finanziamenti preziosi, che ci rendono fiduciosi per il prossimo futuro”. 



Sestu: ulteriori 780 mila euro per nuove reti e un nuovo impianto di sollevamento.  Egas ha approvato il secondo lotto di un intervento per la riqualificazione idrica del paese che si aggiunge ai lavori già appaltati da Abbanoa SpA per il rifacimento di 1 chilometro e 649 metri di condotte dell’importo di 1 milione e 620 mila euro.

Ultimi articoli

torna all'inizio del contenuto