19 Gennaio 2023
Galtellì e Tonara: oltre un milione e mezzo per nuove condotte idriche e il rifacimento del depuratore di Istusile. Un doppio intervento approvato dall’Egas che rientra in un più vasto progetto di riqualificazione del sistema idrico e fognario dei comuni del nuorese già in atto.
Nuove importanti opere di risanamento delle infrastrutture idriche anche nei comuni di Galtellì e Tonara.
L’Egas, l’Ente di Governo dell’ambito della Sardegna, ha recentemente approvato due progetti redatti dal gestore unico del servizio, Abbanoa SpA, per la realizzazione di nuove condotte nel comune di Galtellì (Det. Dir. N. 475 del 28/12/2022) e la completa riqualificazione dell’impianto di depurazione “Istusile” di Tonara (Det. Dir. N. N . 6 del 10/01/2023).
Per quest’ultimo intervento saranno investiti 1 milione e 100 mila euro a valere in parte su fondi attuativi dei Programmi Operativi Triennali.
Lo sviluppo urbano di Tonara interessa due versanti opposti, per cui attualmente l’abitato convoglia i propri scarichi fognari su due distinti impianti di depurazione: da una parte si trova l’impianto di depurazione di Istusile e dall’altra quello di Chilisari. A differenza del secondo, già di concezione moderna e perfettamente in funzione, il depuratore di Istusile, risalente ai primi impianti degli anni ’60, alimentato per gravità, presenta rendimenti depurativi non adeguati agli standard attuali. Non solo: l’impianto è attualmente in precario stato di conservazione, non è collegato alla rete elettrica ed è impossibile qualsiasi ipotesi di recupero delle infrastrutture esistenti.
Secondo il progetto recentemente approvato dall’Egas, si procederà alla demolizione delle vecchie opere ormai inutilizzabili così da fare spazio al nuovo impianto di depurazione, sia dal punto di vista dei manufatti edili che per quanto riguarda le apparecchiature elettromeccaniche necessarie alle attuali esigenze. Il nuovo impianto di depurazione sarà calibrato anche per contenere le piogge abbondanti in caso di eventi calamitosi attraverso la realizzazione di una adeguata sezione di regolazione delle portate.
Per il comune di Galtellì, invece, il via libera dell’Egas riguarda il progetto del secondo lotto di interventi per la riqualificazione della rete idrica nell’abitato del paese. Attraverso un investimento pari a 520 mila euro verranno realizzate nuove condotte nel centro urbano per un totale di oltre 760 metri di tubazioni che interesseranno nel dettaglio Via Soro, Vico I Soro, Vico II Soro, Via Mazzini, Via Mannironi, Via Gramsci e Via Aldo Moro.
Questo intervento si aggiunge al primo lotto già precedentemente deliberato dall’Ente (Det. Dir. N. 378 del 27/10/2022) per la riqualificazione della rete idrica del comune delle Baronie, che prevedeva la posa di ulteriori 480 metri di nuove condotte, questa volta in Via Sardegna, Via Nonnu Marras, Via E. D’Arborea.
Nel caso di Galtellì, i lavori sono finanziati con risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione FSC 2014-2020, nell’ambito di un programma da 30 milioni di euro, destinato a interventi per la tutela del territorio e delle acque, da utilizzare per il risanamento strutturale e il riassetto funzionale delle reti di distribuzione idropotabile dei centri urbani con maggiori criticità della Sardegna. Con un accordo di programma tra Ministero dell’Ambiente, RAS ed Egas a suo tempo sono stati individuati quattordici interventi destinati a far fronte ai casi di maggiore e conclamata esigenza di riduzione delle perdite nelle reti idriche, tra i quali figurava anche il territorio di Galtellì.
Il Presidente di Egas Fabio Albieri: “molti comuni del nuorese versano in condizioni idriche precarie per la presenza di reti vetuste e non più in grado di soddisfare le reali necessità dei territori, dove di registrano, tra l’altro, tra i più alti indici di dispersione idrica dell’isola. L’Egas sta facendo il possibile per mettere in atto un cambio di rotta importante in tal senso”.
Ultimi articoli
Comunicazioni 20 Dicembre 2024
Chiusura uffici
L’EGAS comunica che nelle giornate di venerdì 27 dicembre 2024, giovedì 2 e venerdì 3 gennaio 2025 i propri uf...