14 Febbraio 2023
SARROCH: in arrivo 310 mila euro per il rifacimento di 500 metri di condotte idriche. L’Egas ha approvato il progetto per la riqualificazione del servizio dove ad oggi si registrano perdite che raggiungono il 47%.
Nuovo intervento di riqualificazione per la rete idrica del comune di Sarroch.
L’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna, con det. dirigenziale n. 21 del 25/01/23, ha dato il via libera al progetto che prevede il rifacimento di una parte della condotta che alimenta il centro abitato.
Per i lavori Egas ha stanziato circa 310 mila euro a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione FSC 2014-2020, che rientrano in un più ampio intervento da 68 milioni di euro.
L’intervento in questione prevede la realizzazione di opere di efficientamento sulla rete idrica di alcune aree del tessuto urbano della città di Sarroch e lungo la Strada Statale 195 che collega Cagliari ed il Basso Sulcis. Il progetto – come detto – rientra in un più ampio programma regionale, che prevede interventi di efficientamento, razionalizzazione ed ingegnerizzazione delle reti idriche di distribuzione di 30 Comuni sardi particolarmente esposti al fenomeno della dispersione idrica.
Anche Sarroch vive questa condizione, con perdite di acqua che raggiungono il 47% del totale immesso in rete. Le cause principali sono da ricondursi a tubazioni ormai obsolete e in materiali non più performanti.
I lavori potranno essere immediatamente appaltati dal gestore unico del servizio, Abbanoa SpA; le nuove condotte in ghisa sferoidale correranno per circa 510 metri lungo la SS 195 e contribuiranno all’efficientamento idraulico, energetico e gestionale delle delle infrastrutture del centro abitato.
Lo scorso novembre, inoltre, l’Egas aveva dato il via libera, inoltre, ad un ulteriore programma di riqualificazione idrica nel comune di Sarroch, finalizzato in questo caso all’adeguamento dell’impianto di depurazione per un impegno economico di 360 mila euro. L’intervento ha permesso il ripristino strutturale del chiarificatore, la sostituzione delle lame raschia fanghi e degli stramazzi, l’ammodernamento funzionale dell’impianto e la sua manutenzione generale, l’adeguamento delle carpenterie e del trattamento fanghi e la sostituzione delle apparecchiature elettromeccaniche.
Il Presidente di Egas Fabio Albieri: “tutti i centri dell’isola devono poter usufruire degli stessi livelli di efficienza idrica. L’Egas sta lavorando ad un importante piano di riqualificazione che sta portando a sanare criticità importanti nei paesi della Sardegna maggiormente colpiti dalla dispersione idrica”.
Ultimi articoli
Comunicazioni 20 Dicembre 2024
Chiusura uffici
L’EGAS comunica che nelle giornate di venerdì 27 dicembre 2024, giovedì 2 e venerdì 3 gennaio 2025 i propri uf...