9 Giugno 2023
Siniscola: nuovo intervento per la riqualificazione idrica da 860 mila euro. L’Egas ha approvato il progetto per la sostituzione di oltre 1,3 km di condotte e 95 allacci. L’intervento si aggiunge a quello già approvato nel mese di novembre ‘22 che prevedeva investimento di oltre 900 mila euro e il rifacimento di ulteriori 1300 metri di rete.
Nuovo intervento di riqualificazione sulla rete idrico-fognaria del comune di Siniscola: l’Egas, l’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna, ha recentemente dato il via libera – con determinazione dirigenziale n. 134 del 31 maggio scorso – al progetto del secondo lotto che prevede un investimento da 860 mila euro, finanziati dall’Ente a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020, per il rifacimento di oltre 1300 metri di condotte nel centro abitato.
L’opera rientra in un più esteso programma di sostituzione delle reti idropotabili obsolete in diversi Comuni del nuorese, che comprendono anche Budoni, Galtellì, Irgoli, Nuoro, Oliena, e San Teodoro.
Il nuovo intervento, che potrà essere immediatamente appaltabile dal gestore unico del servizio Abbanoa SpA, si aggiunge al primo lotto già licenziato lo scorso novembre per ulteriori 920 mila euro di finanziamento per la realizzazione di 1300 metri di nuove condotte.
La rete idrica di Siniscola si sviluppa per circa 42 km e la distribuzione avviene tramite due serbatoi, disposti nel versante a monte dell’abitato, alimentati dalle sorgenti di Fruncu e Oche e dall’omonimo potabilizzatore. Negli ultimi 20 anni la popolazione è cresciuta di oltre 500 unità passando dai 10.900 abitanti del 2001 agli attuali 11.509. A questo incremento si deve l’incessante sviluppo turistico che ha interessato l’area costiera nord-orientale della Sardegna negli ultimi 30 anni.
Il progetto recentemente deliberato interesserà Via Bernini, la zona di Via Ciusa, Via Armando Diaz, Via Cadorna, la Traversa Diaz-Cadorna, Via Ippolito Nievo, il quartiere Lupareddu dove, come detto, saranno rifatte le condotte in ghisa sferoidale per oltre 1,3 km, oltre a 95 nuovi allacci.
Nella prima fase del progetto invece i lavori hanno riguardato la via Gennargentu, Via Monte Lattu, Via Azuni, Via Caprera, Via Pola, Via Dante, Via E. D’Arborea, Via Oberdan, Via Manzoni, Via Mannu, Via Piave, Vico S. Antonio, Via Monfalcone, Via del Carmine, Via Cavour, Via Aretina e Via Monte Grappa sempre, per un totale di 1300 metri di condotte e 128 nuovi allacci.
Il Presidente di Egas Fabio Albieri: “altro importante tassello per il territorio nuorese, così importante per l’industria turistica dell’isola e che necessita di un servizio idrico sempre più efficiente e all’altezza delle esigenze della popolazione e dell’indotto”.
Ultimi articoli
Comunicazioni 20 Dicembre 2024
Chiusura uffici
L’EGAS comunica che nelle giornate di venerdì 27 dicembre 2024, giovedì 2 e venerdì 3 gennaio 2025 i propri uf...