Comunicazioni

31 Dicembre 2024

IL COMITATO ISTITUZIONALE D’AMBITO HA PRESO ATTO DEL COMPLETAMENTO DELLA RICOGNIZIONE DELLE INFRASTRUTTURE DEL TERRITORIO REGIONALE CON LA DELIBERAZIONE N. 64 DEL 20.12.2024

L’EGAS comunica che il Comitato Istituzionale d’Ambito, con la deliberazione n. 64 del 20.12.2024, ha dato atto della conclusione dell’attività di ricognizione delle infrastrutture, un atto fondamentale e propedeutico alla predisposizione dei documenti previsti dalle lettere b) (Piano degli interventi) e d) (Piano economico finanziario) del comma 1 dell’art. 149 del D.Lgs 152/2006. Tali documenti sono finalizzati all’aggiornamento del Piano d’Ambito della Regione Sardegna, strumento di pianificazione strategica per il servizio idrico integrato per l’affidamento di lungo periodo.

 

La relazione ex art. 149 comma 1 lettera a), allegata alla DCIA n. 64/2024, illustra i risultati della ricognizione puntuale delle infrastrutture del Servizio Idrico Integrato, condotta dai gruppi di lavoro dell’EGAS, del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari (DICAAR), della Direzione Generale dell’Agenzia Regionale del Distretto Idrografico della Sardegna (ARDIS) e del Gestore Abbanoa S.p.A., che ha fornito i dati disponibili.

 

L’attività, avviata a marzo 2022 e conclusa a maggio 2024, ha prodotto una base conoscitiva dettagliata, indispensabile per il processo di revisione del Piano d’Ambito (PdA). Tale base non solo consente l’aggiornamento del PdA, ma costituisce anche un elemento chiave per alimentare un sistema informativo condiviso tra EGAS e il Gestore, propedeutico all’attuazione di un processo di asset management, identificato come una priorità strategica nel PdA aggiornato.

 

Questa ricognizione ha permesso di:

– Individuare lo stato di conservazione, le criticità delle infrastrutture e i fabbisogni del territorio regionale;

– Costituire la base dati indispensabile alla definizione di livelli di servizio e alla fase programmatoria, in linea con gli schemi regolatori dinamici pianificati dall’ARERA.

– Fornire una base informativa coerente con la legislazione ambientale comunitaria e con le pianificazioni sovraordinate, garantendo una visione strategica di lungo periodo.

 

Il lavoro svolto rappresenta un primo e fondamentale risultato del processo di aggiornamento, fornendo strumenti essenziali per la pianificazione futura e la gestione sostenibile delle risorse idriche.

Con la medesima decisione, il Comitato d’Ambito ha conferito mandato agli uffici competenti di procedere al completamento dell’attività di aggiornamento del Piano d’Ambito. Il provvedimento è stato dichiarato immediatamente esecutivo, ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, per consentire l’avvio tempestivo delle successive fasi di pianificazione.

 

L’EGAS ribadisce il proprio impegno a supportare il territorio della Sardegna nella gestione efficiente e sostenibile del Servizio Idrico Integrato, attraverso un costante lavoro di pianificazione e miglioramento delle infrastrutture.

 

La relazione e gli allegati sono consultabili a seguire. Gli allegati sono linkati nell’ultima pagina della Relazione.

IL COMITATO ISTITUZIONALE D’AMBITO HA PRESO ATTO DEL COMPLETAMENTO DELLA RICOGNIZIONE DELLE INFRASTRUTTURE DEL TERRITORIO REGIONALE CON LA DELIBERAZIONE N. 64 DEL 20.12.2024
torna all'inizio del contenuto